.
Oggi è 22/10/2018, 15:43

Banner Airc

MondoEffettistica ti consiglia la prova gratuita di Amazon Prime!

Ricerca avanzata

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vox Tone Bender
MessaggioInviato: 26/03/2008, 19:27 
Non connesso

Ciao
vorrei sottoporre agli utenti di questo forum il layout del Vox Tone Bender, un fuzz costruito in Italia tra il 1968 e la metà degli anni '70, su progetto di Gary Hurst. Ho penato mesi per trovare sul web il circuito originale con i componenti giusti e il layout della scheda corrispondente all'originale. Poi grazie a foto trovate sul web, schemi non del tutto precisi e preziosi consigli di Alberto "MrT" e di David Main, ho ricostruito il layout originale allo scopo di riparare il mio Tone Bender danneggiato (mancava tutta l'elettronica).
Il fuzz utilizza due transistor al germanio PNP (i quasi introvabili SFT363 e SFT337, sostituibili, come accadeva già negli anni '60, rispettivamente con OC75 e OC76), con il polo positivo dell'alimentazione a terra (positive ground), fattore che non permette di inserire nel circuito un'alimentazione esterna, causa conflitto con altri pedali. In effetti si può ovviare con alcune piccole modifiche, e collegando a terra il polo negativo: lo schema delle modifiche lo proporrò successivamente. Comunque una pila da 9v ha una durata lunghissima grazie al minimo assorbimento di corrente del Tone bender. L'importante è ricordarsi di scollegare il jack d'entrata quando non si utilizza il pedale.
Lo switch true bypass è garantito da un 2PDT.
Rimango a disposizione per chiarimenti. Buon divertimento!

Davide

Condividi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Sponsor Bot
Piccolo spazio pubblicitario!
Prova Gratis Amazon Prime: per te 30 giorni di spedizioni velocissime e a costo zero!

Ascolta RME Station: Rock e Metal 24 ore su 24 !

Oggetto del messaggio: Re: Vox Tone Bender
MessaggioInviato: 26/03/2008, 21:16 
Non connesso

Innanzitutto grazie per aver postato lo schema!
Il circuito è molto semplice e la realizzazione è alla portata di tutti... poi dato che non mi guasterebbe avere un pedale del genere... mi sa che appena ho un attimo lo realizzo!
Se hai pronto qualche "assaggio" da farci ascoltare postalo pure;
se non hai uno spazio dove pubblicare l'mp3 contattami, sto realizzando una pagina con un player da usare proprio per queste occasioni!

Ciauzzz!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2008, 13:42 
Non connesso

Ciao,ho ancora il circuito ed il pedale originali del 1968 (circa,credo che sia ancora più vecchio), e vorrei comunicarti i valori 'vintage' dei componenti:

il condenzatore in ingresso ha il valore di 150.000 picofarad,il condenzatore elettrolitico ha il valore di 15 microfarad,il condenzatore in uscita ha il valore di 2.200 picofarad ,la resistenza da te dichiarata da 1 kiloohmm sul circuito mio originale è da 470 ohmm,tutto il resto da te descritto è ok,se riesci a trovare questi valori ottieni il suono originale al 100%.

Nota. se vuoi ottenere il cambio di alimentazione(negativo a massa) puoi utilizzare due transistor al germanio tipo: 'ac127 (npn)' 'ac187(npn)','ac176(npn)' 'ac194 npn)' conservando la stsssa pedinatura ed invertendo sia la polarità dell'elettrolitico da 15 microfarad che la polarità di alimentazione,così puoi inserirlo nella catena degli effetti che hanno alimentazione con negativo a massa.

se vuoi invece conservare la versione 'pnp' puoi utilizzare anche gli 'ac128'' (pnp)' ac125,ac126 'pnp'.

spero di averti dato un'altra piccola idea.
ciao un abbraccio banny. :-))

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2011, 16:31 
Non connesso

Ciao!
Grazie mille per i valori dei componenti e per le altre dritte!
Lo scopo di questo forum infatti è proprio questo: dare informazioni utili a tutti, e spero che un giorno mondoeffettistica possa essere un riferimento, un "luogo" dove puoi trovare tutto quello che ti serve!
Il percorso è lungo ma a poco a poco ce la possiamo fare, noi quanto meno ci stiamo provando e ci impegniamo in questo!

Grazie ancora per il tuo post !
A presto!
Ans.

Ultimo bump di ansris il 21/04/2011, 16:31.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]