.
Oggi è 19/09/2017, 21:37

Banner Airc

MondoEffettistica ti consiglia la prova gratuita di Amazon Prime!

Ricerca avanzata

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/08/2011, 10:25 
Non connesso

Ciao a tutti,
da qualche mese sono in possesso di questo splendido gioiellino della line6 che utilizzo prevalentemente in cuffia per gli esercizi o anche per jammare sulle basi.
L'unica pecca che ho potuto riscontrare nel fagiolino è l'impossibilità di cambiare patch con un pedale... per cambiare effetto si deve agire su 4 microswitch posti sul poddino disposti come i "punti cardinali" (e che si chiamano "up, down, left, right"), che ci fanno navigare sia tra le diverse sezioni (user, band e style) sia tra i veri e propri effetti all'interno di ogni banco...

Dato che sono un elettronico ho pensato fin da subito che si poteva agire sui contatti di questi microswitch e collegarli ad un piccolo jack da montare sul poddino per risolvere artigianalmente il problema: mi sono messo a cercare in rete, ed ho visto che qualcuno aveva gia implementato questa modifica, trovando un posto molto comodo sul circuito stampato del fagiolo dove poter saldare agevolmente: questo qualcuno risponde al nome di Joe Kataldo e a fine articolo troverete il link al suo sito !

In questa foto possiamo vedere il pod smontato e i contatti di cui vi parlavo e che corrispondono ai seguenti contatti dei microswitch:
1: Down
2: Left
3: Right
4: Up
5: Ground (il connettore comune a tutti)

Immagine

Nel mio caso, poichè voglio semplicemente potermi muovere tra le patch (up and down) andrò a saldare i miei cavetti sui terminali 1, 4 e 5, li salderò ad un jack stereo femmina che poi fisserò sul pannello del pod ottenendo questo risultato:

Immagine

A questo punto mi basterà utilizzare il footswitch a 2 canali del mio ampli (un piccolo ma utile behringer gmx110) per poter cambiare patch al pod senza dover staccare le mani dalla strato!!!
Se non siete in possesso di un footswitch potete decidere di acquistarlo, o di costruirvene uno seguendo le indicazioni di Joe Kataldo.

Nella prima foto potete vedere che Joe ha evidenziato anche il microswitch della funzione Tap per variare i parametri degli effetti in "real time"... ovviamente il suo footswitch autocostruito avrà 3 pulsanti... voi potete sbizzarrirvi saldando anche gli altri 2 tasti del navigatore!!!

Ringrazio Joe Kataldo e vi invito a visitare il suo sito sia per l'articolo completo sulla sua modifica al pocket pod, sia perchè contiene delle lezioni ben fatte e molto utili !
http://www.joekataldo.com/index.php/pocket-pod-footswitch-mod

Immagine

Alla prossima !!!

Condividi

Profilo  

Sponsor Bot
Piccolo spazio pubblicitario!
Prova Gratis Amazon Prime: per te 30 giorni di spedizioni velocissime e a costo zero!

Ascolta RME Station: Rock e Metal 24 ore su 24 !

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]