.
Oggi è 10/12/2018, 12:11

Banner Airc

MondoEffettistica ti consiglia la prova gratuita di Amazon Prime!

Ricerca avanzata

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MXR Distortion+
MessaggioInviato: 24/03/2008, 21:39 
Non connesso

Come primo post, ho pensato di proporvi lo schema di uno dei distorsori più semplici al mondo...
L'MXR D+ è presente nel setup di gruppi storici, fra cui anche gli Iron Maiden.
Come potrete vedere dallo schema allegato, la circuiteria è molto ridotta, è presente un operazionale che, in accoppiata con i diodi, realizza lo stadio di saturazione.
I due potenziometri permettono di variare il Drive e il Volume Out... se volete cimentarvi nella costruzione vi raccomando di mettere a massa le carcasse di questi ultimi, per ridurre al minimo i disturbi. Nel saldare i cavetti sulle carcasse, ricordatevi di dare una pulitina per eliminare i residui di sporco che renderebbero inaffidabile la saldatura.
In allegato il pdf prelevato da "tonepad", un riferimento per chiunque voglia provare ad autocostruirsi gli effetti.
Ah, dimenticavo... ovviamente il nome che ho dato al post è il nome di un marchio registrato, l'ho usato solo per descrivervi il suono a cui il circuito allegato si ispira. Come dicevo nell'introduzione di questa sezione, armatevi di stagno, saldatore ben caldo e, per questo primo circuito, di un po di pazienza: serve solo questo data la semplicità dello schema! E per qualsiasi consiglio tornate pure da queste parti... come chitarrista non sono granchè, ma ho studiato elettronica!

Allegato:
distplus.zip

Il primo che realizza il circuito si aggiudica la possibilità di mettere su questo forum una demo di quanto realizzato!
A presto, ciauzzzz!

Immagine

Condividi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Sponsor Bot
Piccolo spazio pubblicitario!
Prova Gratis Amazon Prime: per te 30 giorni di spedizioni velocissime e a costo zero!

Ascolta RME Station: Rock e Metal 24 ore su 24 !

Oggetto del messaggio: Re: MXR Distortion+
MessaggioInviato: 27/03/2008, 12:23 
Non connesso

io l'ho comprato su ebay e mi trovo bene, ha un gradevole suono simil-valvolare. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2008, 12:00 
Non connesso

Salve a tutti, eccomi alla prima visita in questo forum.
Volevo rispondere alla recensione dell'MXR DISTORTION + , ma credo che qui andrà meglio.
Allora, possiedo un pedalino giallo versione 101. Lo conoscete, no? E' l'MXR, quello che i batteristi
ti dicono "ah, ha un suono troppo acido, toglilo". Ma il mio l'ho potenziato al massimo.
Come?
Sostituendo il condensatore da 1000pF con un orange drop da 680pf. Mettendo in serie al primo diodo, un 1N2924 (spero di ricordarmi bene la sigla, non voglio scendere in laboratorio a controllare). Avevo provato anche a sovrapporre l'operazionale TL071, ma ragazzi, già adesso è diventato ingestibile. Il volume schizza al massimo, e dopo ore 12 del controllo distorsione,
diventa qualcosa simile alla partenza di un aviogetto...
Scusatemi la pochezza di dettagli tecnici, ma sono appena reduce da una full-immersion di 20 giorni nel clone del Fuzz Factory, realizzato in basetta multifili. Perdonatemi, ma se volete, sono qui.
Buon DIY a tutti, ilramingo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2008, 13:32 
Non connesso

Cita:
...sostituendo il condensatore da 1000pF con un orange drop da 680pf. Mettendo in serie al primo diodo, un 1N2924...
Scusatemi la pochezza di dettagli tecnici, ma sono appena reduce da una full-immersion di 20 giorni nel clone del Fuzz Factory...

Be sarei curiosissimo di ascoltare come suona il tuo prototipo!
Quando hai tempo magari posta qualche piccolo sample da te realizzato ;)
Riguardo al Fuzz Factory clone, se vuoi apri un bel thread: sono sicuro che le informazioni che inserirai saranno utili a moltissimi utenti.
Grazie cmq per quanto fatto già con i dettagli sul Distortion+.

A presto,
Ansris

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2008, 16:38 
Non connesso

I samples li faccio registrare da un mio amico, io non trovo mai il tempo per poterlo fare...
per il Fuzz Factory, sto risolvendo un bug...dovuto alla mancata utilizzazione dei famigerati transistor AC128...
Cade il volume appena i due BF237 si riscaldano un pò... provo a inserire un diodo in reverse-bias del tipo 1N914 per tamponare l'effetto. ma credo che dovrò richiedere a banzaieffects quei brutti mostriciattoli che rendono un fuzz FUZZ...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2011, 17:00 
Non connesso

Rieccomi qua...allora: ho rimodificato il pedalino, perchè alle orecchie del chitarrista-capo del gruppo in cui canto, gli pareva una distorsione troppo...troppo! L'ho anticipato dicendo che era "asimmetrica". In questi mesi ho realizzato ben altri 8 progetti diversi, ma un paio di settimane fa ho pensato: "caro il mio vecchio MXR, ora ti faccio diventare un Turbo Rat con sapori di TS9"...
L'alchimia è questa:
Sezione di clipping dei diodi? Cosa farne di due led, uno verde e uno rosso, di un pot lineare da 22k e di uno zoccolo per transistor? Metto i led al posto dei diodi, collego in parallelo il pot con in serie lo zoccolo e ci piazzo un bel condensatorino da 0.1uF. Non finisce qui, perchè in stacking sul TL071 ci metto un JRC4558. Il risultato?
Maremma maiala, non riesco a trovare nessuno in zona che mi registri dei samples, con attrezzatura decente. Ripassa il mio chitarrista-capo per il laboratorio, gli metto in catena un dallas da me medesimo realizzato, ed esce fuori il suono, sì, il suono di Comfortably Numb. Uè ma che botta di cu.. che ho avuto!!!
Naaa, non si tratta di fortuna. Ma dell'aver approfittato di qualche "errore" di fabbrica.
Mi spiego meglio. Quasi tutti sanno (tra gli autocostruttori di effetti) che se modifico, solamente di una resistenza un circuito, ottengo una "cosa" diversa. E allora, perchè l'MXR e il DOD sono perfettamente uguali? Perchè se analizzo un pò lo schema del Proco Turbo Rat mi accorgo che "sostanzialmente" mi trovo di fronte a qualcosa di simile all'MXR?
Foto, schemi e samples, appena trovo un volontario come cavia per registrare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2012, 20:03 
Non connesso

SALVE A TUTTI SO CHE SONO PassAti un bel pò di anni dall ultima modifca a questo post ma ho dei problemi con la lettura dello schema o meglio ... DEVO prendere i componenti del MXR PARTS LIST o del DOD PARTS LIST? POI D1 E D2 non mi dice cosa sono e che valori anno... SCUSATE LA MIA IGNORANZA ... ma non è proprio il mio campo

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2012, 9:40 
Non connesso

ciao! lo schema e' lo stesso... se vuoi realizzare l'mxr devi comprare i componenti che sono sotto la lista mxr, se vuoi realizzare il dod devi comprare gli altri componenti.

Per quanto riguarda i componenti D1 e D2, sono 2 Diodi... ho notato che non sono indicati modelli specifici e quindi ho fatto una ricerca in rete. In pratica scegliendo opportunamente quei diodi puoi modificare a tuo piacimento il suono dell'effetto.
Gli originali sono diodi al germanio 1N270, poi molti chitarristi famosi li hanno modificati... ad esempio per avere un suono piu fuzz puoi metterci degli 1N34... oppure addirittura alcuni hanno ottenuto un suono piu crunch sostituendoli con dei led !!!

Se ti servono altre info non esitare a chiedere... purtroppo il forum non e' molto frequentato ma io quando posso rispondo sempre ;)
Ciao e fammi sapere com'e' andata !!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]