.
Oggi è 19/11/2018, 18:20

Banner Airc

MondoEffettistica ti consiglia la prova gratuita di Amazon Prime!

Ricerca avanzata

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marshall Jackhammer JH-1
MessaggioInviato: 11/05/2008, 10:16 
Non connesso

Dopo aver letto diverse recensioni positive a riguardo, mi sono deciso a prendere l'oggetto in questione!
Dall'aspetto robustissimo, interamente di metallo, la cosa che stupisce a prima vista è la quantità di controlli: ben 7... questo fa capire subito che non è il classico distorsore, ma che bisognarà smanettarci un po prima di utilizzarlo alla meglio!

Il primo controllo consente di passare dalla modalità OD alla DIST, in pratica con la modalità OD si ottengono dei crunch molto belli o, a bassi livelli di GAIN si possono ottenere sfumature blues molto simpatiche; con la modalità DIST si dovrebbero avere risultati più cattivi!

Il controllo GAN è abbastanza intuitivo, consente cioè di aumentare il grado di saturazione, così come sono intuitivi i controlli LEVEL (volume), BASS e TREBLE.

La parte ostica del pedalozzo è fomata sicuramente dalla coppia di controlli CONTOUR e CONTOUR FREQ.
In pratica il CONTOUR permette di enfatizzare di meno le frequenze medie rispetto al resto: più si va di CONTOUR e meno le medie verranno enfatizzate. Quali sono le frequenze medie che vengono "tagliate" dal contour? Lo decidiamo noi stessi agendo sul CONTOUR FREQ.

Facciamo un esempio pratico: se mettiamo il controllo CONTOUR FREQ a ore 12 il controllo taglierà le frequenze nello stesso modo in cui le taglia il controllo CONTOUR di un qualsiasi ampli Marshall; se ci spostiamo in senso antiorario verranno tagliate le frequenze medio-basse, viceversa se andiamo avanti in senso orario taglierà le medio-alte.

Devo dire che ho provato il JH-1 con la mia strato Mex sul mio ampli a transistor da 30W, ci giocato un po ieri e sono soddisfattissimo della parte OD del pedale... al momento non sono ancora riuscito a regolare il tutto per ottenere distorsioni più "Heavy" che mi piacciano...
Non so se il mio scarso risultato (finora) della parte DIST dipenda dal mio ampli o semplicemente dal fatto che mi ci sono applicato poco!
Se avete suggerimenti su come regolare il pedale, come sempre sono ben accetti !
Allego il manuale in pdf in italiano per chi voglia capirci di più!

Guardate e ascoltate questa demo:

Link diretto: http://it.youtube.com/watch?v=UN1GkqSyeMs

Alla prossima, ciauzzzzzzz!

Condividi

Allegati:
Commento file: Manuale in italiano del JH1
JackhammerITA.zip [716.06 KiB]
Scaricato 352 volte

Profilo  

Sponsor Bot
Piccolo spazio pubblicitario!
Prova Gratis Amazon Prime: per te 30 giorni di spedizioni velocissime e a costo zero!

Ascolta RME Station: Rock e Metal 24 ore su 24 !

Oggetto del messaggio: Re: Marshall Jackhammer JH-1
MessaggioInviato: 13/05/2008, 21:06 
Non connesso

Ciao a tutti,
oggi mi sono messo a giocare un po con il JH1 e la mia G2.1U, rigorosamente in cuffia, in modo da non suscitare le ire dei miei vicini e devo dire che ho trovato un suono interessantissimo.
Il JH1 l'ho settato in questo modo:

• Dist (nota: con gli stessi settings, in modo OD, ottengo un crunch perfetto per suonare i GnR)
  • Gain = Max
  • Volume = ore 9
  • Treble = ore 3 e 1/2
  • Bass = ore 11
  • Freq = ore 13
  • Contour = ore 11

Per la G2, ho usato questi settings, validi per ritmiche metal:
Codice:
Ampli JC(parametri 20 - 9 - 80);
Eq (6 - 0 - 6);
Cabinet (dY - 1) NOTA: ottenevo un suono particolarmente bello anche con Cy - 1;
Rev HL (7 - 5 - 30)

Per le parti lead ho aggiunto:
Codice:
Delay (30 - 12 - 40)
Chorus (28 - 20 - 40)

Negli assoli sento un po la mancanza di sustain che ottenevo con il modulo CP... probabilmente mettendo un compressore/sustainer a inizio catena potrei risolvere!

Ciauzzzzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Marshall Jackhammer JH-1
MessaggioInviato: 01/11/2008, 15:15 
Non connesso

Bel design, molto curato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]